1a - scuola primaria via Edera - Cusano Milanino - 17 marzo 2009

Un bel pomeriggio con il sole accoglie i bambini e le bambine della 1a!
Ci avviamo subito verso il bosco.
Ci fermiamo in corrispondenza di una grande prato ... ci presentiamo (anche se con alcuni di voi ci siamo conosciuti lo scorso anno, ai tempi della scuola dell'infanzia.
Con noi c'è anche Paola che ci accompagnerà in questo incontro.
Che cosa siete venuti a fare oggi al Parco?
A cercare gli animali, ad usare i nostri 5 sensi, ...
Ma, gli animali .... cosa credete ... loro non stanno mica ad aspettare il nostro arrivo ... noi che facciamo rumore, corrimao e ... puzziamo!.
Sì! Avete proprio una bella puzza! Soprattutto chi si è profumato e chi si è fatto la doccia questa mattina.
Per gli animali i nostri odori "buonissimi" sono sconosciuti e quindi potenzialmente pericolosi.

A scuola avete preparato con attenzione questa prima uscita.
Oltre ad una serie di aspettative su questo incontro ... avete preparato una ricca Valigia di Talete, con: lenti, binocoli, contenitori, fogli, bussole, macchine fotografiche, forchette, palette, secchielli, ...
Chissà quali di questi attrezzi ci potrà essere utile oggi!

Adesso ci mettiamo in fila per uno e ci inoltriamo nel bosco, in silenzio ... per ascoltare bene i rumori qui presenti e per osservarne le caratteristiche più interessanti.

Al termine del breve percorso ... ecco i rumori che avete ascoltato:

- uccelli
- cornacchia
- aria
- tic-tac
- elicottero
- fe foglie quando camminavamo
- i rami che si muovevano e si spezzavano sotto i nostri piedi
- i sassi
- le maestre che parlavano
- noi che parlavamo

E avete anche osservato - e raccolto:

- penne e piume
- ghiande
- fiori di pioppo
- mezza noce
- pigne
- aghi di pino
- gemme
- bastone
- corteccia
- nido di cornacchia

Benissimo!
Riprendiamo il cammino. Un bel giretto ... fino ad uno spiazzo adatto alla nostra seconda esperienza per oggi.
L'abbraccialbero.
Ogni bambino sceglie un albero, lo abbraccia, appoggia la guancia al tronco, chiude gli occhi e ....

Che cosa ha sentito la vostra guancia?

- duro
- ruvido
- caldo
- freddo
- sporco
- appiccicaticcio
- morbido
- male
- pungente
- sonno
- rilassamento

Di nuovo in cammino, tra alberi e alberi ...

Ci fermiamo nuovamente per ... scavare!
Con che cosa?
Con la paletta, il cucchiaio, ... un pezzo di legno!

Alla fine, dopo avere trovato radici, vermetti, semini, sassolini, terra, ... consegno alle maestre due sacchettini contenenti due mucchietti di terra che ho raccolto. Uno l'ho prelevato in profondità, l'altro in superficie.
A scuola vi chiedo di valutarne attentamente le differenze.

Ora possiamo dedicarci all'ultima attività.
La raccolta di materiali nel bosco.
Ci dividiamo in tre gruppi: uno raccoglierà rametti, l'altro foglie e il terzo, semi, frutti e fiori.
Al lavoro!

Ecco il nostro raccolto.

A scuola vi chiedo di osservare bene le cose raccolte e di analizzare le sensazioni che esse provocano al tatto.
Inoltre vi chiedo di realizzare altre tre retine con oggetti artificiali che assomiglino a quelli raccolti poco fa.

Ci rimane giusto il tempo per fare la conoscenza del mio amico Brughillo!
Anche se qualcuno di voi lo conosce già!

Via! Verso il pulmann!

Ciao a tutti.